È possibile controllare il buon funzionamento dei Telescopi anche da un computer di casa o di scuola senza collegarsi direttamente al pc su cui vengono salvati i dati acquisiti. Per farlo è necessario avere a disposizione i file binari che raccolgono i dati di ogni singolo Telescopio EEE. In questa sezione troverete informazioni su dove trovarli e come utilizzarli per effettuare il “monitoraggio”.
Informazioni generali sui .bin
Ognuno di questi file corrisponde ad un RUN di acquisizione del singolo Telescopio e cioè ai dati relativi a 50000 eventi. All’interno di ogni file binario, o di ogni run, troverete eventi di Trigger (quindi almeno con un Hit su ogni camera) ed eventi senza HIT dovuti al GPS. Questi file contengono tutte le informazioni fisiche e sono automaticamente e continuamente trasferiti allo CNAF di Bologna. Lì vengono custoditi ed elaborati per esempio per tenere sempre aggiornato il Data Quality Monitor (DQM) di EEE. I ricercatori della collaboarzione EEE prelevano i dati dallo CNAF per effettuare le loro analisi. Il nome dei file binari ha questo formato:
TORI-01-2017-10-26-00003.bin
Da esso potete evincere il Telescopio a cui si riferiscono (TORI-1) la data del giorno a cui il run appartiene (26 Ottobre 2017), il numero progressivo del run all’interno dello stesso giorno (00003 = 3° run dalle 00:00 del giorno in esame). Attraverso dei software, installabili sul proprio computer (Sistema Operativo Windows), è possibile portare a termine una significativa attività di controllo del funzionamento di un Telescopio. Ad oggi viene offerta la possibilità di lavorare su file .bin di 2 telescopi di Torino. Con cadenza settimanale, per ogni telescopio, vengono aggiornati e messi a disposizione 7 file di run della settimana precedente. Ogni studente può quindi effettuare al massimo 14 controlli alla settimana.
Come installare il software (OS Windows) per analizzare i file .bin
Questo video mostra dove prelevare e come installare i programmi utili per analizzare i file .bin
Dove prelevare i file .bin
Questa è la pagina INFN a cui prelevare i file .bin riguardanti 2 Telescopi di Torino. I file riguardano una intera settimana di funzionamento, ne troverete uno per ogni giorno della settimana. La pagina viene aggiornata con cadenza settimanale.
I fogli elettronici Google Sheets con cui svolgere l’attività
I 2 fogli elettronici Google Sheets con cui puoi svolgere il “monitoraggio” a partire da file .bin sono disponibili a questi due link: MOLTEPLICITÀ e STRIPS. Fanne una copia sul tuo Google Drive e cambia il nome del file indicando il nominativo tuo e del tuo liceo.
Corso per condurre le attività di monitoraggio